Ricette originali, facili e veloci: ecco come preparare una cena da urlo sembrando uno chef

Chi non ama avere amici a cena? Purtroppo però, spesso non si ha il tempo, la voglia o le capacità per stare molte ore ai fornelli per sfornare manicaretti. E non si può nemmeno proporre ogni settimana pizza o cibo da asporto! 

Stupire tutti con piatti da chef è più semplice di quello che pensate.

In questo articolo vi daremo qualche consiglio per portare in tavola ricette facili e veloci che vi faranno sembrare dei veri chef: dal momento della spesa fino all’impiattamento, ecco come conquistare i vostri ospiti con ricette italiane a cinque stelle!

Scegli sempre prodotti di qualità

La cosa più importante riguarda proprio il momento della spesa.

Uno dei segreti dei grandi chef è la selezione accurata delle migliori materie prime: non si può pensare di realizzare ottimi piatti con prodotti scadenti. Le più buone ricette, anche le più facili e veloci, cominciano tutte con una spesa intelligente e con una selezione accurata dei prodotti da utilizzare.

Partendo da questo fondamentale della cucina, Sandàra ha creato una linea di prodotti della cucina regionale tradizionale con materie prime di altissima qualità. Ogni ortaggio, pezzo di carne o cereale che troverete nei barattoli Sandàra è stato scelto con cura e lavorato rispettandone il gusto, le proprietà, gli aromi.

Creare da zero la tua ricetta

Ora che abbiamo capito che la prima e più importante regola per sembrare uno chef è quella di scegliere materie prime eccellenti, anche per la ricetta apparentemente più semplice e veloce, ecco un altro consiglio per voi.

Che amiate o meno cucinare, dovete essere consapevoli di quale sia il vostro livello in fatto di abilità culinarie. Molte ricette italiane della nostra tradizione richiedono tempo, impegno e tecnica per essere realizzate a regola d’arte. Insomma, creare un piatto da chef da zero non è per niente semplice!

La scelta è questa: se amate stare ai fornelli, creare e sperimentare, potete integrare i vostri piatti con prodotti pronti di alta qualità come i barattoli Sandàra, che daranno un tocco speciale alle vostre creazioni. Se invece la cucina non è il vostro habitat naturale, affidatevi alle ricette sfiziose e veloci firmate Sandàra: abbiamo cucinato al posto vostro e racchiuso tutto in un barattolo che dovrete semplicemente aprire, scaldare e servire ai vostri ospiti.

Un’altra questione riguarda il tempo. Tutti i prodotti Sandàra sono ricette italiane che richiedono lunghi tempi di preparazione e cottura. Per creare una cena da zero, servono molte ore: valutate bene il tempo a disposizione perché preparare un piatto in fretta rischia di rovinare il risultato finale, a prescindere dalle vostre capacità. Se non avete tempo da dedicare alla preparazione dei piatti, scegliete le nostre ricette regionali e farete sicuramente bella figura.

Integrare le tue creazioni

Il bello dei prodotti Sandàra è che sono adatti a tutti: sia a chi ama cucinare ed è esperto in tecniche e preparazioni, sia a chi vorrebbe stare ai fornelli il meno possibile ma non vuole rinunciare a mangiare bene né ad offrire ai vostri ospiti una cena da chef. Abbiamo ricreato ricette italiane e regionali diverse proprio per dare la possibilità a tutti di farne l’uso che si vuole.

Per esempio, con le salse per crostini e le confetture, da abbinare a formaggi di diverse stagionature, potete creare un aperitivo stellato con il minimo sforzo: vi basterà abbrustolire il pane, scegliere una bottiglia di bollicine e apparecchiare la tavola!

Se invece volete dare il vostro tocco, preparate della pasta fresca o dei ravioli fatti in casa e conditeli con uno dei sughi Sandàra, oppure cimentatevi nella realizzazione di un contorno saporito da abbinare ai secondi. Sarà divertente e soddisfacente realizzare preparazioni sofisticate da integrare con le nostre ricette regionali.

Portare in tavola ricette facili e veloci, se avete i prodotti giusti in dispensa, non richiede tempo né fatica ma soltanto un pizzico di creatività.

Qualche idea?

Ricette Sandàra

Nei nostri prodotti, abbiamo deciso di realizzare ricette italiane complesse e dalla lunga preparazione, in modo che chiunque abbia la possibilità di portare in tavola ricette facili e veloci senza dover passare ore in cucina e avendo la certezza che si tratta di prodotti realizzati con materie prime di qualità.

Ecco tutto quello che potete fare con i nostri prodotti.

Salsa per Crostino Caccia - Sandàra

Salse e Patè

Con la linea di salse e patè potete creare aperitivi e antipasti deliziosi con cui sorprendere i vostri amici. I crostini fanno parte della tradizione italiana e in particolare toscana, dove non si inizia mai un pasto senza un buon crostino!

Sandàra ha scelto due delle ricette toscane più caratteristiche: il crostino di caccia, realizzato con selvaggina, e il celeberrimo crostino toscano, a base di fegatini di pollo e amato in tutto il mondo.

Abbrustolite alcune fette di pane (meglio sceglierlo senza sale se volete seguire la ricetta toscana tradizionale), scaldate la vostra salsa e condite il pane. Terminate con un filo d’olio a crudo e servite, accompagnando i crostini con salumi e formaggi.

Scopri le nostre salse e patè

Tonno di Coniglio - Sandàra

Sfizi Gourmet

Quando volete portare in tavola una cena a cinque stelle, potete sbizzarrirvi con le nostre proposte della sezione di Sfizi Gourmet.

Si tratta di ricette sfiziose ma che senza Sandàra non sarebbero certo veloci da preparare. Richiedono tempo, esperienza e tecnica, dalla scelta degli ingredienti giusti alla preparazione: dovreste controllare la cottura per molte ore, dosare con cura le spezie, assicurarvi che la conservazione sia corretta. Insomma, non proprio ricette alla portata di tutti! Ma non preoccuparti, nei prodotti Sandàra tutti questi passaggi sono già stati fatti: dovrai solo stappare il tuo barattolo e scaldare per pochissimi minuti.

Tra i nostri Sfizi Gourmet troverete per esempio due ricette regionali tipiche del Piemonte, il Tonno di Coniglio e il Tonno di Gallina, perfetti per stupire con un piatto poco conosciuto e prelibato.

Scopri i nostri sfizi gourmet

Stracotto di Chianina al vino - Sandàra

Secondi di Carne

La carne è alla base di moltissime ricette italiane, non sempre veloci da preparare.

In questo caso la selezione dei pezzi di carne riveste un’importanza fondamentale per ottenere un buon piatto: dovete essere in grado non solo di scegliere la carne migliore ma anche di lavorarla nel modo corretto. Basta davvero poco per rovinare un buon pezzo di carne.

Nelle proposte Sandàra trovate ricette della cucina regionale che richiedono grandi capacità culinarie per essere realizzate nel modo giusto. Farete quindi una bella figura senza nessuna fatica!

Dovete semplicemente scaldare i piatti, nel microonde oppure in padella, accompagnarli con delle fette di pane abbrustolito, un contorno di patate o verdura e un giro d’olio a crudo.

Scopri i nostri secondi di carne

DSC_7902

Sughi e Condimenti

Non c’è cena che si rispetti che non abbia nel menu un buon piatto di pasta!

La pasta è la ricetta facile e velocissima per eccellenza, quella che si prepara anche all’ultimo minuto e che dà sempre una grande soddisfazione. Basta mettere una pentola d’acqua a bollire, salarla, buttare il formato di pasta preferito e scolare quando è il momento giusto: niente di più facile e veloce in cucina, alla porta di tutti!

Lo stesso non si può dire per i sughi. Preparare un buon ragù oppure un condimento più elaborato richiede la scelta degli ingredienti migliori e una cottura lenta. Lo abbiamo fatto per voi, così non dovrete fare altro che scaldare il sugo e usarlo per condire la pasta, quando avete ospiti dell’ultimo minuto o il frigorifero è vuoto!

Scopri i nostri sughi e condimenti
Zuppa Toscana - Sandàra

Zuppe e Minestre

Nella cucina regionale tradizionale, un posto di rilievo ce l’hanno le zuppe e le minestre. Calde e gustose, comfort food per eccellenza, specialmente in inverno sono appaganti e soddisfacenti per ogni palato. Dalla tradizione contadina arrivano ricette toscane famose in tutto il mondo come la Ribollita e la Zuppa di Legumi.

Sandàra le prepara come si faceva una volta, con ingredienti semplici e genuini e una cottura lenta e lunga, in modo che da esaltare il gusto autentico delle materie prime.

Non sono certo tra le ricette toscane più veloci, ma grazie a Sandàra possono diventarlo. Vi basterà scaldare il contenuto del barattolo, condire con un filo d’olio, pepe macinato al momento e portare in tavola per una cena d’inverno nutriente e gustosa.

Scopri tutte le zuppe e minestre
Confettura Extra di Pere e Rum - Sandàra

Confetture

Le confetture sono molto più versatili di quanto si pensa e non dovrebbero mai mancare nella dispensa di qualsiasi appassionato gourmet.

Possono diventare il perfetto accompagnamento di un tagliere di formaggi freschi, semi stagionati o stagionati. Allo stesso modo sono perfette per creare delle ricette dolci facili e veloci: vi basterà mescolare qualche cucchiaio di confettura con della ricotta fresca e servirlo con biscotti di pasta frolla per avere un dessert delizioso, una ricetta facile e velocissima con cui stupire i vostri amici.

Le confetture firmate Sandàra contengono frutta accuratamente selezionata e lavorata in modo da preservarne il gusto. Per renderle davvero speciale, abbiamo aggiunto ingredienti ricercati come rum, cacao e noci.

Scopri le nostre confetture

Dove trovare le ricette tipiche Sandàra

I prodotti Sandàra sono sempre disponibili sullo shop online e in molti supermercati di tutta Italia. Che vi venga voglia di una cena a base di ricette tipiche toscane mentre siete a fare la spesa o quando siete ancora in ufficio, potete acquistare i prodotti Sandàra che preferite e cominciare a pensare all’impiattamento!

Visto il lungo periodo di conservazione, fino a 2 anni grazie all’accurato processo di pastorizzazione, potete tenere diversi prodotti Sandàra sempre in dispensa per gustarli quando avete voglia di qualcosa di speciale o quando avete ospiti inaspettati a cena.